Blog

Rendiamogli la vita difficile!

La sicurezza della tua casa non è un optional!

furti in appartamento

"Buongiono Matteo, ti chiamo per un problema...sono rientrato in casa ed ho trovato l'avvolgibile sollevato e la finestra forzata, mi sono venuti a trovare!"  

E' di ieri mattina la telefonata del mio amico e cliente Angelo di Roma, una chiamata di quelle che ti guastano la giornata...a me che in realtà non ho subito danni, ma immaginare lui, il suo dispaicere e la frustrazione di sentirsi violato nel suo ambiente più intimo, la sua casa. E' qualcosa di davvero spiacevole. Purtroppo non è raro per me ricevere chiamate di questo tipo, e dover pianificare interventi dapprima di riparazione del danno e poi di messa in sicurezza.

Purtroppo è un dato di fatto, scene come quella in fotografia sono all'ordine del giorno. Specialmente nei periodi estivi, quando le città si svuotano, ladri acrobati, in grado di arrampicarsi sui discendenti o calarsi dalle terrazze, riescono a penetrare con facilità nelle abitazioni e portar via denaro o oggetti di valore. Esattamente la dinamica che mi ha narrato Angelo, che abita al penultimo piano e che, da una ricostruzione dei fatti si è visto piombare i malintenzionati sul balcone, scesi dal terrazzo condominiale.

Furti di questo genere sono caratterizzati dalla velocità e destrezza di chi li esegue, azioni rapide e silenziose, compiute con pochi attrezzi manuali ed una buona dose di abilità.

Come possiamo difenderci da tutto questo? Come possiamo "rendergli la vita difficile"?

Alla fine il punto è proprio questo, quali accortezze e quali dispositivi possiamo usare per difenderci da tutto questo?

Le soluzioni che sono in grado di proporvi sono molteplici e vanno studiate caso per caso, in funzione del contesto di installazione e dei vincoli che questo potrebbe comportare: vediamole insieme:

Grate di sicurezza:

Sicuramente un classico: le grate di sicurezza sono realizzate in ferro zincato e verniciato. Possono essere sia fisse che apribili e possono essere progettate per essere installate nelle più svariate condizini. Possiamo infatti immaginare di installare una grata:

  • All'esterno dell'avvolgibile: installazione che spesso si verifica nei condomini
  • Tra finestra e persiana: grazie ai nuovi sistemi di grate a snodo, grate "sottili" nella forma ma non per questo "tenere" vengono spesso installate nel centri storici, dove, in presenza di persiane o scuri esterni si ha la necessità di porle tra persiana e finestra. Inoltre il loro sistema di snodo, sia verso l'esterno che verso l'interno, non compromette la chiusura degli infissi esistenti
  • Al posto delle chiusure oscuranti: questa soluzione invece viene spesso adottata nelle nuove costruzioni, dove, mentre nella zona notte si ha la necessità di combinare sicurezza e oscuramento, nella zona giorno si preferisce installare la sola grata ed avere un ambiente protetto e luminoso

A garanzia di una maggiore sicurezza le grate che noi di Pianeta Finestra proponiamo sono corredate da serratura multipunto, anche con sistema Bunker, rostri parastrappo e chiave a cilindro europeo a duplicazione controllata,

Se poi credete che installando le grate si abbia l'impressione di "sentirsi in carcere" sappiate che a differenza di quanto accadeva anni fà, quando i modelli delle grate erano 2-3 al massimo (quadrati, rombi e poco altro) oggi siamo in grado di offrirvi ben 25 modelli differenti, tutti di serie tra cui scegliere, oltre ad una vasta gamma di colori e finiture. Non è sufficiente? Nessun problema, la maestria dei nostri artigiani ci permette di realizzare anche grate di sicurezza sencondo lo specifico disegno del cliente. Insomma, un vero e proprio complemento di arrendo, in grado non solo di proteggervi, ma anche di arredare la vostra casa!

Ad onore di cronaca vi riporto alcuni esempi:

 

Grata apribile
Grata fissa con pancia
Grata a snodo installata tra finestra e persiana



Persiane blindate:

Altro prodotto classico del settore sicurezza, strutturalmente molto simili alle grate con le quali condividono le caratteristiche tecniche.

In passato le persiane di ferro venivano spesso violate "mettendo a leva" cioè strappando le lamelle che le componevano, operazione che si realizzava con l'ausilio di un piede di porco e che permetteva al malintenzionato di creare un varco nel serramento.

Tutto questo non è più possibile in quanto le nuove persiane blindate proposte da Pianeta Finestra sono realizzate con sistema "blocca lamella", un tondo di acciaio del diametro di 12mm che collega tutte le lamelle insieme e non ne permette la fuoriuscita dal telaio mobile, questo ed altri accorgimenti garantiscono una sicurezza elevata ai tentativi di furto.

 

Ma non è finita qui:

Ovviamente non esistono solo questi due prodotti per aumentare la sicurezza della vostra abitazione, esistono una serie di prodotti ed opzioni che possono essere utilizzati al posto di/ in combinazione con grate o persiane blindate.

Colgo l'occasione per condividerne alcuni con voi, ovviamente per maggiori informazioni resto a vostra disposizione

Altri dispositivi che ci permettono di aumentare la sicurezza sono:

  • Vetri anti effrazione o anti mazza da applicare sulle finestre.
  • Ferramenta per finestra anti effrazione: rende la finestra molto difficile da attaccare
  • Avvolgibili di sicurezza in acciaio dotati di appositi blocchi anti sollevamento (anche di questo prodotto ne abbiamo molte variani, dai classici catenacci ad i motori con Sicurblock fino ad arrivare ai nuovissimi avvolgibili autobloccanti)
  • Sistemi di domotica in grado di rilevare l'effrazione sul serramento

Insomma, è davvero possibile rendergli la vita difficile

Tornando al mio amico Angelo, dopo il sopralluogo effettuato abbiamo deciso di percorrere una duplice strada: installare delle grate di sicurezza all'esterno dell'avvolgibile e dotare gli avvolgibili esistenti di sistemi di blocco automatici. L'intervento sarà svolto da una delle nostre squadre di posa in opera, senza delegare alcunchè, in modo da garantire il massimo della discrezione e riservatezza, oltre che un lavoro meticoloso.

Sapete quanto gli costerà questo intervento? Beh non è questo il posto per parlare di cifre....ma una cosa è certa. Il preventivo finale è di poco superiore alla metà della refurtiva sottratta dai malviventi!

 

 

 

Tags: Sicurezza, Grate, Persiane blindate, proteggersi dai furti

Stampa Email

Richiedi Preventivo
Telefono